L'evento
JOBINTHEMUSIC è un’esperienza totalizzante, unica nel suo genere, il giusto mix tra una importante opportunità di crescita, formazione, ed una esperienza fortemente emozionante.
Durante l’evento i partecipanti, oltre a godere del bellissimo contesto vacanziero, parteciperanno ad un programma di mini corsi relativi alle professioni della musica.
I mini corsi hanno l’obiettivo di preparare i partecipanti a proporre il proprio curriculum vitae nel modo migliore alle aziende del music business.
Ogni partecipante seguirà tutti i mini corsi previsti, anche se apparentemente lontani dal proprio obiettivo professionale, poiché per ciascuna delle professioni trattate sarà importante conoscere anche le dinamiche delle altre professioni. Ad esempio per una band è importante conoscere le dinamiche promozionali e di organizzazione di un concerto cosi come per un Responsabile Comunicazione è importante conoscere le dinamiche relative alla professione del musicista.
CHI PUÒ PARTECIPARE
L’evento è riservato ad un massimo di 25 partecipanti di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, che desiderano proporsi al mondo del music business con una delle seguenti professionalità:
-
IL MANAGER DELL’ARTISTA
-
L’ARTISTA (band, cantanti, rapper, produttori)
-
IL RESPONSABILE COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
-
L’ORGANIZZATORE DI EVENTI E DI CONCERTI
I MINI CORSI
I 3 corsi saranno tenuti da Vittorio Sassudelli, professionista attivo da oltre 25 anni nel campo di management, comunicazione ed organizzazione eventi in campo musicale e discografico. Ogni mini corso durerà circa un ora e mezza, di seguito i temi che verranno trattati:
IL MANAGER DELL’ARTISTA
-
chi è il manager dell’artista
-
quali sono i compiti del manager
-
i rapporti del manager con case discografiche, produttori, agenzie di booking etc.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL MUSICISTA (BAND, CANTANTI, PRODUCER)
-
come proporre al meglio il proprio progetto alle etichette discografiche
-
come produrre al meglio la propria musica
-
come aumentare le possibilità di suonare dal vivo
-
il contratto discografico, le edizioni, i diritti
IL RESPONSABILE COMUNICAZIONE E PROMOZIONE IN CAMPO MUSICALE
-
l’attività di ufficio stampa intesa in chiave moderna
-
l’importanza del Social Media Manager
-
la promozione radiofonica
-
il videoclip musicale nell’epoca dei social
-
l’importanza dei live
L’ORGANIZZATORE DI CONCERTI EVENTI
-
cosa significa organizzare un evento
-
come organizzare un concerto: dinamiche, tempistiche, costi, business plan, rischi
DOPO L’EVENTO
Al termine dell’evento ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione da allegare al proprio curriculum vitae. Inoltre dopo l’evento i partecipanti potranno restare in contatto con l’organizzazione per richiedere consigli e supporto per l’invio del curriculum vitae. Chi ha un progetto musicale potrà chiedere un confronto con la Direzione Artistica durante il quale ascoltare e valutare insieme il progetto.